martedì 11 novembre 2008

Il naturismo


Il naturismo è nato dal desiderio dell’essere umano d’armonizzare la propria vita con i ritmi e le sottili realtà della natura. È l’arte di vivere che fa capo alla conoscenza, al rispetto dell’umano e del contesto naturale nel quale esso evolve.

L’individuo cerca di apprendere, scoprire e apprezzare quanto la natura mette a sua disposizione per permettergli un miglior modo di vivere.
Il naturismo, tramite gli interrogativi che suscita e che riguardano tutti gli aspetti della vita, conduce a riflettere sui comportamenti dell’uomo nelle epoche passate, attuali e future. Queste riflessioni lo portano a prendere coscienza dei pericoli che corre l’umanità.

Ogni giorno, in effetti, ci si accorge che l’essere umano s’è reso schiavo delle realizzazioni che lui stesso ha creato, vittima dei vincoli imposti dai “tempi moderni”, sempre più, si allontana dal proprio contesto naturale di vita.

Il naturista riscopre i mezzi semplici che gli permettono di raggiungere questa “pienezza di vita” consegnando con innocenza il proprio corpo svestito al contatto con gli elementi naturali quali la terra, l’acqua, l’aria, il sole. Questi quattro elementi condizionano la vita.


Nessun commento:

Posta un commento