martedì 11 novembre 2008

Il corpo umano


Il corpo umano “liberandosi” prova un incontestabile benessere e ritrova la sua dignità. Guardarlo senza l’ostacolo dell’abito lo si apprezza come natura l’ha fatto. Si rivela attraverso un’infinita diversità di tratti, di proporzioni, di tinte, la sorprendente varietà dei popoli di questo mondo. Gli artisti che si impegnano nella riproduzione del nudo conoscono la difficoltà di questo lavoro delicato ma appassionante.

D’altra parte l’essere umano si rivela privo di stima e pretenzioso quando si autorizza a velare, falsare o mutilare l’opera della natura.

Alla sua nascita, l’individuo riceve un dono fragile e prezioso, il corpo. Ognuno ne dispone come preferisce, ma è un affronto alla natura e alla vita abbandonare al deterioramento questo capitale unico. È necessario preoccuparsi con la medesima attenzione sia della cura del proprio stato fisico che delle proprie facoltà intellettuali. È tramite la ginnastica, la danza, lo sport, attraverso le proprie attitudini, i gesti e il movimento che esplodono l’eleganza, la grazia, la forza e la bellezza del corpo umano.

Nessun commento:

Posta un commento